Senza categoria

IL PARCO DISNEY ACCUSATO DI MASCHILISMO

A volte può capitare, che qualcuno si prenda troppo sul serio, perciò una cosa molto semplice, può diventare anche uno scambio di accuse, quasi pesanti ed è quello che sta accadendo al Disney Park. Lo scandalo sta tutto, nell’attrazione dei Pirati dei Caraibi, ma poi sa pure di tanta pubblicità al nuovo capitolo del film, che diciamolo, si pensava andasse meglio al botteghino. Dunque, sia per quanto riguarda Orlando in Florida, sia per il parco della California, ci sarà un aggiustamento alla giostra dei pirati. E qui arriva il fatto incriminato, sembra che nel giro in barca, che porta alle scoperte della vita dei pirati, la scena denominata “Brides auction” ovvero l’asta delle spose, dove si vedono delle donne legate, appena comprate dai mercanti, che se le portando a casa e si fanno servire e riverire dalle nuove compagne schiave, abbia fatto insorgere molte donne. Ora se noi parliamo di Pirati, questi fatti erano veri e con le donne non ci andavano tanto giù piano, perciò raccontando la vera vita dell’epoca, non ci si vede niente di così delittuoso, ma fatto sta, che molte donne, hanno fatto reclamo ai vertici del parco, tanto da far spostare gli alti vertici del colosso Disney e mandare un degli uomini di punta a controllare la situazione. Ed ecco, la news, la giostra verrà chiusa subito e la scena rifatta completamente, perciò si riaprirà nel 2018. Quella che può sembrare una stupidità, non ha fatto dormire i vertici dell’azienda, che negli ultimi anni, ha creato principesse che si salvano da sole, senza bisogno di un principe, che ha creato un’onda rosa, nella saga Star Wars e che da sempre segue il filo logico del vecchio Disney, ben lontano dalla supremazia maschile anzi. Sì perchè Disney, ha creato il primo cartone animato per le scuole Americane, che parlava di mestruazioni, per insegnare a bambine e bambini, il corpo umano. Non solo, grazie a lui la mamma dei bambini di Mary Poppins, era una suffragetta, per i diritti al voto delle donne, mentre nel libro, dal quale la storia è tratta, era solo una madre, come tutte le altre; inoltre per per comprarne i diritti, ci fu un suo grande corteggiamento, durato molti anni, per avere la fiducia, della sua autrice P.J. Hogan. Insomma Disney all’epoca era uno che per le donne ha fatto molto perciò non sembra plausibile, questa denuncia di maschilismo, basata su fatti storici e non su l’idea di un solo uomo.

1 pensiero riguardo “IL PARCO DISNEY ACCUSATO DI MASCHILISMO

  1. sono fan di disney e lavoro per lui da tredici anni. confermo la pacchianata dell’attrazione dei pirati, che tra l’altro é molto realistica. infatti, le donne di una certa generazione (mia mamma) é davvero stata succube di un patriarcato che perdura nella cultura latina Italiana e non solo.
    detto anche machismo.

    sto dedicando il preambolo del mio libro proprio a questo tema. il nuovo femminismo maschilista. é in inglese americano.

Invia una risposta

Il tuo indirizzo mail non verrà reso pubblicoI campi richiesti sono contrassegnati *